Katara Studios – Studio Hi-Level Nella Capitale Del Qatar (Italian)

//Katara Studios – Studio Hi-Level Nella Capitale Del Qatar (Italian)

AudioFader-Logo

Katara-Studios-5

È ufficialmente stato completato uno fra i più grandi complessi di studi di registrazione, missaggio e mastering del Medio Oriente. Situati nella capitale del Qatar, Doha, i Katara Studios sono il frutto di anni di lavoro per un’opera fortemente voluta dal Katara Committee, commissionata a WSDG (Walters Storyk Design Group) che ha scelto ADG per la realizzazione fisica.

Katara-Studios-3

Il complesso conta oltre 6000 metri quadrati di superficie ed è suddiviso in 40 ambienti. Tra essi spiccano la Live Room dello Studio 1 (qui sopra la foto) che conta 225 mq di area calpestabile per nove metri di altezza; per le dimensioni e l’acustica, è fortemente votata alle registrazioni di orchestre (può ospitare ben oltre 80 musicisti simultaneamente) con una particolare predilezione per gli elementi percussivi. La Control Room dello Studio 1 (nell’immagine di copertina) dispone di una console Neve 88RS, sistemi audio Bryston stereo e PMC surround 5.1, DAW Pro Tools HDX 3, convertitori Prism Sound, outboard analogico moderno e vintage (Universal Audio, Drawner, Neve, API, Chandler, GML, Avalon, dbx etc…), e nei 68 mq di superficie sono ricavati anche tre ISO booth configurabili a piacere.

Katara-Studios-19

Lo studio 2 prevede live room da 50 mq e control room (nell’immagine qui sopra) da 40 mq con una console API Vision da 80 canali, monitor audio Bryston e PMC, DAW Pro Tools HDX 3, convertitori Prism Sound, suite di plug-in Waves, Softube, UAD, outboard analogico moderno e vintage (Universal Audio, Drawner, Neve, API, Chandler, GML, Avalon, dbx etc…). Oltre a un terzo studio di registrazione, trovano posto studio di post produzione, mastering (foto qui di seguito), tre studi di pre-produzione, due per composizione (con strumenti e librerie di virtual instrument a completa disposizione) e due per video editing e post produzione video.

Katara-Studios-11

Il tutto in un’atmofsera moderna occidentale ma senza tralasciare i dettagli e l’architettura islamica e musulmana. Un complesso davvero unico nel mondo!

Katara-Studios-9

Visit our Katara Studios Project Page

2016-02-15T03:00:33+00:00 February 1st, 2016|News|